Presentazione del libro "Bartali 1936 - a novant'anni dal Giro"
mar 16 dic
|Museo del ciclismo Gino Bartali
Memorie e ricordi di un anno che portò il campionissimo toscano a toccare le vette del paradiso e gli abissi dell'inferno.


Orario e sede
16 dic 2025, 17:30
Museo del ciclismo Gino Bartali, Via Chiantigiana, 177, 50126 Firenze FI, Italia
Info sull'evento
Una serata da dedicare alla memoria di uno dei più grandi sportivi d'Italia, campione sui pedali ma campione anche nella vita. Nella sua Ponte a Ema, nel museo a lui dedicato, rivivremo un anno di grande gioia e grande dolore per Gino Bartali, il 1936: un anno che lo incoronò campione d'Italia e che pochi giorni più tardi lo precipitò nel più atroce dei dolori con la scomparsa prematura del fratello minore Giulio, morto proprio sui pedali per un tragico incidente.
Dalle 17:30 apertura straordinaria del Museo con INGRESSO GRATUITO e tesseramento degli interessati per l'anno 2026, poi dalle 18:45 via al viaggio nella storia: prima Marco Pasquini illustrerà la vita di Luigi Colombini, l'artigiano che con il suo lavoro rivoluzionò gli scarpini da corsa, e poi, dalle 19:45, un tuffo nella vita di "Ginettaccio", ripercorsa tra documenti inediti e frammenti di memorie per riportare alla luce anche il talento…
Programma
45 minutiApertura straordinaria del Museo del Ciclismo Gino Bartali
Museo Gino Bartali
30 minutiRegistrazione partecipanti ed apertura tesseramento 2026
Museo Gino Bartali
